giovedì 1 settembre 2011

Focaccia al formaggio di Recco

Ebbe si, anche io cucino piatti salati!!!! Così, tanto per cominciare la rubrica salata con un'idea sfiziosa e semplice semplice, ho pensato bene di provare a riprodurre l'inimitabile focaccia di Recco. Dunque, se non avete mai mangiato questa delizia, non potete capire: la pasta è sottilissima e morbida, va servita calda con lo stracchino che cola da ogni dove, mangiata seduti su uno scoglio o su una panchina della passeggiata di Nervi. Una goduria!


Ingredienti
500g farina manitoba
50g   olio di oliva
250g acqua
800g stracchino, crescenza o squaquarone
10g   sale + poco per spolverare


Procedimento
In una terrina sciogliere il sale nell'acqua e aggiungere l'olio, unire poco per volta 400g di farina setacciata e mescolare finché la pasta non diventa malleabile. Ungersi le mani di olio e continuare a lavorare la pasta su un piano di lavoro aggiungendo poco per volta i restanti 100g. Riporre l'impasto in frigorifero per almeno 2 ore avvolto nella pellicola.


Preriscaldare il forno a 250°. L'impasto è sufficiente per due focacce da 30x40cm circa. Dividere l'impasto in 4 parti e stendere ciascuna di queste facendone una sfoglia sottilissima, dapprima aiutandosi con le mani e un mattarello, poi sfruttando il peso della pasta e aiutandosi con l'avambraccio come fosse un impasto da pizza. Oliare una teglia e disporvi una sfoglia in modo da ricoprirla interamente, facendo attenzione che la pasta non si buchi. Disporvi lo stracchino a pezzettoni e ricoprire con la seconda sfoglia, facendo bene attenzione a far combaciare i bordi che andranno poi tirati, arrotolati su se stessi e alzati lungo i bordi della teglia. Questo è un passaggio molto importante perché col calore lo stracchino si scioglie e se i bordi sono troppo bassi, lo stracchino sciolto esce e a contatto con la teglia brucia. Praticare degli ampi fori sulla sfoglia superiore pizzicandola con due mani perché questa non si gonfi cuocendo e lo stracchino possa uscire e ricoprire la focaccia. Spennellare di olio e spolverare di POCO sale. Infornare per 13-14 minuti. Ripetere l'operazione per la seconda teglia di focaccia, che stavolta potete spennellare di pesto.


Piato prontu e gotu pien, go' na fame du belin!


Focaccia al formaggio
Focaccia stracchino e pesto



Carmen Consoli - Puramente Casuale

1 commento:

  1. ciao sono simona ho appena scoperto il tuo blog. Non ho mai fatto la focaccia di Recco l'adoro! a presto simmy

    RispondiElimina