domenica 24 luglio 2011

Clafoutis alle ciliegie

L'umore non è dei migliori e macinare chilometri correndo a perdifiato non ha risolto molto....che fare? Contro la tristezza esistono solo due antidoti infallibili: gli amici e la cucina. Ecco che ho trovato l'accoppiata perfetta: cucinare circondata da amici, incantevole! :)

Oggi ho sperimentato una ricetta tradizionale della Limousin: il clafoutis alle ciliegie. Che dire, un successone!! L'idea mi è venuta perché, con i miei in vacanza, la loro immancabile scorta di ciliegie stava invecchiando tristemente in frigo. Ho scoperto che è una dolce velocissimo e facilissimo, fatta di ciliegie affogate in un profumato impasto che sembra un incrocio fra l'impasto delle crepe e un budino. Va servito tiepido....e in una giornata uggiosa come quella di oggi, ci stava tutto!

Ingredienti
500g ciliegie
3 uova
90g zucchero semolato
1 bustina di vanillina
90g farina
200ml latte
40g burro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di sherry

Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e denocciolare le ciliegie. Imburrare una tortiera da 28cm e disporvi le ciliegie (come capita, tanto versando l'impasto si sposteranno...). In una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare la vanillina, il sale, la farina, setacciata poco per volta e il burro ammorbidito. Aggiungere a filo il latte mescolato con lo sherry. Versare il composto nella tortiera, ridisporre le ciliegie che dovrebbero affiorare dal composto e infornare per 40 minuti più 3 minuti di grill. Il clafoutis si gonfia cuocendo, poi è normale che raffreddando si sgonfi. A piacere servire spolverato di zucchero a velo.

Varianti
Al posto dello sherry si può usare il brandy, il marsala o qualunque altro liquore aromatico che dia un profumo gradevole all'impasto, che altrimenti risulterebbe un po' anonimo.
E' già abbastanza dolce così, anche se alcune ricette usano più zucchero. Il burro è facoltativo, ma si è mai vista una ricetta francese senza burro?? no dico! :)





Neffa - Il mondo nuovo

Nessun commento:

Posta un commento