martedì 30 agosto 2011

Crêpes dolci...ovviamente in questo blog non potevo mettere la ricetta di quelle salate, eh!

Le crêpe sono una preparazione base che bisogna saper fare, anche ad occhio, e saper sfoderare al momento opportuno. Veloci come i pancake, non hanno il bicarbonato e sono molto più liquide per poter stendersi meglio e venire più sottili. Farcite con nutella, marmellata, panna e frutta fresca, gelato o caramellate con succo d'arancia e grand marnier alla suzêtte, le crêpes sono perfette per un brunch o per ringraziare un'amica che ti ha ospitato a milano in assenza delle sue coinquiline e che ti ha offerto una super cena di sushi + camminata notturna nel centro storico di una milano deserta di fine luglio.

Ingredienti
40 gr       Burro
250 gr     Farina
500ml     Latte
40gr        Zucchero
1 pizzico Sale
1 bustina Vanillina o zucchero vanillinato o 1/2 fiala di aroma vaniglia
3             Uova

Procedimento
Setacciare la farina in una terrina, unire lo zucchero, la vanillina e il sale, quindi versare a filo il latte mescolando bene con una forchetta o una frusta affinché non si formino grumi. Sbattere a parte le uova e unire al composto. Fondere il burro, far raffreddare e unire al composto. Far riposare almeno mezz'ora in frigo. Schiacciare contro i bordi della terrina gli eventuali grumi che sono affiorati. Scaldare a fuoco moderato una padella imburrata, quindi versare un mestolino del composto e distribuire bene su tutta la superficie della padella inclinandola. Quando la faccia inferiore della crepe è dorata, staccare i bordi della crepe con un cucchiaio di legno e con abile mossa, girarla facendola saltare. Far dorare anche l'altra faccia, quindi servire calde accompagnate da..........qualunque cosa vi venga in mente, va bene tutto :)
Benché tutti vi diranno il contrario, mi dispiace ma le crêpe non possono venire se non le fate saltare. E' un dogma culinario, prendetene atto e vivete sereni :)

Lily Allen - Not fair

Nessun commento:

Posta un commento