martedì 30 agosto 2011

Biscotti di maionese: il punto di non ritorno


Le blogger, si sa, non sono tutte a posto. Stefy, meglio nota come l'Araba felice in cucina, ha avuto il coraggio di pubblicare questa ricetta. La reazione spontanea è "biscotti di maionese?? bleeeeeah". Dico solo che Tobia appena rientrato da Parigi aveva cominciato a ricoprirmi di complimenti dicendo che non aveva mai assaggiato nulla di simile nemmeno nelle migliori boulangerie.....fino a quando non gli ho chiesto di trovare l'ingrediente segreto. Lui e la miki ci hanno messo 20 minuti....nei quali nel dubbio non hanno smesso di chompare allegramente questi deliziosi bocconcini di paradiso.

Ingredienti:
100 g  burro freddo
90 g    maionese fredda
40 g    zucchero semolato
270 g  farina
altro zucchero semolato, per la copertura


Preparazione:
Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli e montarlo con lo zucchero semolato con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Unire la maionese, girando con un cucchiaio di legno. Poco per volta unire la farina setacciata. Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo.

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Sformare dei biscotti con l'aiuto di una sparabiscotti......ma nel caso in cui, sperando di fare un affare, doveste aver comprato una sparabiscotti scadente in plastica che si rompe al primo utilizzo (come è successo a me stamattina....), fate delle palline, rotolatele nello zucchero e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Mettere le teglie con i biscotti per 5 minuti in freezer. Cuocere per circa 13-14 minuti, a seconda della dimensione, controllandone il colore. Sfornare le teglie, ma non toccare i biscotti che sono ancora troppo fragili. Sformare una volta raffreddati. Provare per credere!!


Inaspettata friabilità a forma di biscotto!





Aloe Blacc - I need a dollar

2 commenti:

  1. Ahahahahah o anche maionese in forma di biscotto :-))))
    Mi fa piacere li abbiate graditi, grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Guarda, sei una scoperta continua e il tuo blog è meraviglioso!!!! Grazie per il commento e per l'ispirazione!! ;-)

    RispondiElimina